Tour Soci | Wegher

23.01.2024

Gruppo Wegher è il gruppo per la sicurezza in Trentino-Alto Adige. Da oltre 50 anni si dedicano alla sicurezza focalizzandosi sulla protezione dei lavoratori, degli ambienti di lavoro e domestici. Il gruppo nasce nel 1971 e da allora lavora offrendo la propria esperienza decennale sia nel settore pubblico che in quello privato.

Gruppo Wegher è il gruppo per la sicurezza in Trentino-Alto Adige. Da oltre 50 anni si dedicano alla sicurezza focalizzandosi sulla protezione dei lavoratori, degli ambienti di lavoro e domestici. Il gruppo nasce nel 1971 e da allora lavora offrendo la propria esperienza decennale sia nel settore pubblico che in quello privato. L’impegno principale è quello di garantire risposte immediate ed efficaci ai propri clienti, attraverso una vasta gamma di servizi che comprende la fornitura di prodotti, servizi di manutenzione programmata, assistenza e consulenza nel rispetto delle normative vigenti. I valori fondanti, ascolto, tempestività e flessibilità, precisione e qualità, etica e attenzione alle persone concorrono a rendere il Gruppo Wegher un pilastro del settore. A più di 50 anni di distanza Wegher è passato dall’essere una piccola attività di periferia a Gruppo consolidato (con l’acquisizione di altre società) che, accanto al core originario dei prodotti antincendio e della relativa segnaletica, ha implementato nuovi business come l’impiantistica, la domotica, il trekking, l’antinfortunistica (DPI) e le linee vitali. Nel 2019 decidono di fare un passo ulteriore, diversificando l’offerta attraverso l’apertura di un punto vendita dedicato all’attrezzatura per il trekking in centro a Rovereto. Durante il Tour Soci Habitech 2023, abbiamo avuto l’opportunità di intervistare il presidente Renzo Wegher e Andrea Wegher, che hanno condiviso gli sviluppi più recenti all’interno dell’azienda.

Il Gruppo Wegher opera da più di 50 anni sul territorio trentino creando servizi e prodotti a favore del cliente. Il rapido cambiamento sociale ed economico degli ultimi decenni ha richiesto un cambio di paradigma non soltanto a livello sociale ma anche organizzativo. Quali sono stati i principali cambiamenti all’interno dell’azienda negli ultimi cinque anni a seguito di questo? I settori di riferimento ai quali vi rivolgete hanno subito modifiche?
Ora siamo in una fase di riassetto interno che ci impegna davvero molto perché abbiamo cambiato gestionale e grazie a questo stiamo rivendendo i ruoli e l’organigramma interno.
Negli anni non sono cambiati i nostri settori di riferimento, abbiamo mantenuto il nostro business ampliandolo, questo sì, con il nuovo punto vendita che offre attrezzature per il trekking in centro a Rovereto. Abbiamo potenziato tutti gli altri settori che fanno parte del nostro core business, senza dispendere energie in ambiti non correlati con le nostre attività base.
Se vogliamo parlare di cambiamenti importanti negli ultimi anni forse quello più importante è il cambio generazionale con un’entrata sempre più importante della nuova generazione. Stiamo puntando, inoltre, tanto sul marketing, in particolare sullo shop online, che offre non poche soddisfazioni. Gli ultimi anni sono stati soggetti ad una crescita costante.

Nel 2019 avete deciso di fare un passo innovativo diversificando l’offerta aprendo un punto vendita che offre tutto il necessario per il trekking. Pensate che il negozio possa fungere da apripista per future altre aperture?
Forse è un po’ presto per deciderlo. Abbiamo aperto nell’autunno del ’19, in primavera abbiamo subito la chiusura dovuta alla pandemia che ha influito non poco sulla resa del punto vendita. La parte di attrezzatura da trekking è vincolata da accordi con i fornitori.  Abbiamo intenzione di aprire si altri punti vendita, ma su Bolzano e più legati alla parte antincendio.

Quali sono i vostri principali progetti di sviluppo nell’attività futura all’interno dell’azienda?
Dal gennaio parte tutta la parte di digitalizzazione anche attraverso i dispositivi palmari e sempre in concomitanza ci sarà la versione nuova dello shop online. Puntiamo tanto sulla formazione interna dei dipendenti.
Parte questo anno, anche, il progetto della nuova officina i cui lavori dovrebbero iniziare tra ottobre e novembre. Qui andremo a definire bene quella che è la parte dedicata all’antincendio. Dall’altra parte vorremmo spostare SicurPiù qua a Rovereto creando sinergie e ottimizzando le relazioni tra le due aziende. Il capannone, quello vecchio, anche sarà ristrutturato, con l’intento di aprire un punto vendita dedicato al pubblico.
Come abbiamo detto prima il nuovo gestionale che abbiamo introdotto è una parte che ci impegna molto al momento. Questo significa formare il personale per riuscire ad implementare il tutto in un’ottica di aumento dell’’efficienza interna per riuscire a dare risposte più tempestive al cliente.

Il Tour Soci di Habitech è lo strumento che abbiamo individuato per creare e diffondere conoscenza. Quale valore attribuite all’appartenere al network di Habitech che, speriamo, sarà in costante sviluppo, quali sono a suo parere gli aspetti positivi e quali invece quelli negativi?
La potenzialità del network di Habitech è davvero immensa e l’opportunità di rete che offre è notevole. Il rapporto con Habitech è da sempre positivo, anche se ci rendiamo conto che fino ad oggi abbiamo sfruttato poco il network.

Rispetto a questo, ha suggerimenti, consigli su ulteriori possibili modalità di collaborazione e di coinvolgimento attivo?
Sicuramente potrebbe essere d’aiuto una “carta di servizi” che indichi quali sono le opportunità che offre il sito. Le occasioni di incontro dove poter conoscere gli altri soci potrebbero essere punti di partenza per future collaborazioni.

 

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