CONVEGNO 16/10 | IL TRENTINO E L’ACQUA: autonomia idrica, sfide ARERA e opportunità PNRR
CONVEGNO
La nostra Provincia è l’unica provincia in tutta Italia che non ha aderito alla normativa Italiana dell’Ente Regolatore ARERA (Autorità Regolatrice Energia reti Ambiente).
Erano rimaste fuori solo: Valle d’Aosta , Trento e Bolzano.
Quest’anno hanno aderito: Valle d’Aosta e Bolzano, Trento NO.
La reticenza nasce da “Ignoranza grassa” su cosa è ARERA e da una cattiva informazione al grido dei Sindaci dei comuni minori:
“L’aca l’ei nosa e no ne la fen robar da Roma” (L’acqua e nostra è non ce la facciamo rubare da Roma).
Chi fomenta questo pensiero, mente sapendo di mentire o è uno stupido che non dovrebbe ricoprire ruoli istituzionali.
Questo atteggiamento ci ha fatto perdere fondi PNRR nel settore Rifiuti M2C1 e Idrico M2C4, anche se sull’Idrico, siamo riusciti ad ottenere qualcosa ma solo per forzature politiche.
La mia Azienda conosce e sviluppa software per le Multiutities Italiane da 25 anni ed essendo ARERA ben presente nel Mondo Elettrico e GAS e quindi conosciamo politiche etc.
Avendo provato per oltre quasi 2 anni a sollecitare la parte Politica sul problema ARERA, ho deciso di organizzare e finanziare io questo Convegno di “alfabetizzazione”.
Non chiedo nulla ma solo di dare un minimo di Evidenza come Trentino Sviluppo & Habitech a questo evento per il quale si muove addirittura il numero 2 Nazionale di ARERA per cercare di far capire che restare fuori da ARERA, fa perdere soldi al Trentino ed una pessima figura all’AUTONOMIA tanto sbandierata.
Mi verrebbe da dire che la parte “politica” sia anche male informata dai “funzionari” che con l’adozione delle Norme Nazionali di ARERA, perderebbero una parte del loro “potere burocratico”.
Ti basti pensare che solo AmAmbiente di Pergine, ha deciso di predisporsi al rispetto di ARERA, anche se in Trentino non c’è l’obbligo.
Il resto ci pone quasi al livello del profondo SUD che conosco e quindi so confrontare.
L’iniziativa, anche se finanziata ed organizzata da I&S, è difatto una iniziativa Formativa – Divulgativa e non Commerciale.
Se tu potessi contribuire a divulgare la Notizia tra gli associati Habitech e tramite Trentino Sviluppo dare un Contributo a far si che il trentino decida di superare questa anomalia che impedisce lo Sviluppo di un settore strategico come la Risorsa Acqua.