Tour Soci | Energenius

23.01.2024

Energenius è una pmi innovativa il cui core business è la gestione intelligente dell’energia. Nata dalla sinergia tra energy manager e ingegneri nel monitoraggio e nell’analisi delle misure energetiche, pone le sue basi su un elevato know-how energetico e contenuto tecnologico.

Energenius è una pmi innovativa il cui core business è la gestione intelligente dell’energia. Nata dalla sinergia tra energy manager e ingegneri nel monitoraggio e nell’analisi delle misure energetiche, pone le sue basi su un elevato know-how energetico e contenuto tecnologico. L’azienda gestisce più di 60 miliardi di variabili all’anno e monitora più di 300 GWh di energia elettrica e 60 Mln SM3 di gas metano, oltre che 92 GWh di energia termica. Nata nel 2017, da novembre del 2022 è entrata a far parte di Maps Group rafforzando così l’offerta nelle seguenti aree: efficienza energetica (COGE EMS, BEMS Retail e terziario), autoconsumo diffuso e comunità energetiche, manutenzione predittiva reti e impianti. La mission aziendale continua ad avere come obiettivo la misura e la trasformazione dei consumi energetici in un potente fattore competitivo al fine di ottimizzare i livelli di prelievo energetico e termico e ridurne i costi.

Un obiettivo che Energenius persegue con una forte propensione verso la ricerca e l’innovazione, per offrire ai propri clienti servizi sempre più avanzati ed innovativi, anche attraverso la partecipazione a progetti di ricerca e sviluppo condotti in collaborazione con centri di ricerca di rilevanza nazionale ed internazionale.

Durante il Tour Soci Habitech 2023 abbiamo incontrato Claudio Peroni, Consigliere delegato, che ci ha raccontato gli ultimi sviluppi interni all’azienda.

Energenius da sempre ritiene fondamentale investigare tecnologie in grado di superare lo stato dell’arte, per offrire ai propri clienti servizi sempre più sofisticati ed ottimali, sia nel monitoraggio che nell’analisi dei dati energetici. Quali sono gli ultimi sviluppi interni all’azienda in questa direzione?
Come già sapete, a fine 2022, abbiamo venduto l’azienda a Maps Group, con i quali ci troviamo davvero bene nel rispetto di quello che è la nostra mission aziendale. Al momento lo staff interno è costituito da 15 persone ed il nostro progetto prevede di incrementare il numero di due/tre persone entro fine anno. Per quanto riguarda invece l’attività interna ci stiamo orientando sempre di più verso il mondo del Real Estate Mangement, con particolare riferimento ai fondi di investimento immobiliare, con i quali stiamo lavorando in modo molto proficuo nell’ultimo periodo.
Abbiamo inoltre collaborato a vari progetti di efficientamento per realtà industriali. Mi fa piacere menzionare una importantissima realtà trentina come Melinda, con cui abbiamo condotto approfondite analisi sui gruppi frigo, al fine di poterli regolare in modo energeticamente più efficiente.

Può commentare brevemente la mission dell’azienda e contestualizzarla rispetto alle sfide più immediate da affrontare oggi per poter dare respiro agli obiettivi preposti?
Quando siamo nati, nel 2017, l’attenzione del mercato era rivolta soprattutto ai consumi e di conseguenza ai costi come fattore competitivo per le aziende. Questa tendenza è stata confermata negli anni seguenti ed è esplosa con la crisi dell’anno scorso dei costi energetici. Abbiamo visto poi, grazie alla collaborazione con Habitech, che la salubrità dell’ambiente e i parametri ambientali hanno un peso equivalente a quelli dei consumi per quasi tutti i nostri clienti. Un’esigenza è stata unita all’altra per affrontare il mercato in modo completo.

Proseguendo su questa linea di ragionamento volevo chiederle quali sono i principali progetti di sviluppo dell’attività futura?
L’idea di base è offrire i nostri servizi e farci conoscere sempre di più nel mondo del Real Estate in considerazione del grande interesse e fermento verso i nostri servizi. Dall’altro lato vorremmo utilizzare sempre di più l’intelligenza artificiale nelle soluzioni software che proponiamo per il mondo industriale, in particolar modo agendo direttamente sulla regolazione degli impianti. Attualmente stiamo proponendo delle soluzioni molto innovative per gli impianti di cogenerazione e di climatizzazione, in futuro vorremmo concentrarci anche sulle centrali termiche e sui gruppi di compressione. Il Tour Soci di Habitech è lo strumento che abbiamo individuato per creare rete e diffondere conoscenza necessaria ad una società sempre più complessa che necessita di nuove soluzioni per poter mantenersi viva.

Quale valore attribuite all’appartenere al network Habitech? Quali sono quindi gli aspetti positivi e quali invece quelli che potrebbe essere migliorati?
Energenius sarà sempre molto grata ad Habitech perché sono stati la prima realtà ad appoggiare l’azienda ed a fare da propulsore sul mercato, promuovendo la nostra attività e facendoci conoscere da clienti di grande dimensione e prestigio. Il valore del networking è davvero molto grande, è strategico essere in grado di sfruttarlo correttamente.

Infine, vorrei concludere: ha suggerimenti e consigli su possibili modalità di coinvolgimento attivo che possano permettere la creazione di un network sempre più vivo, concreto e tangibile?
Il suggerimento è quello di lavorare ad un percorso comune che può sfociare in una formazione reciproca e nella proposta di un prodotto sinergico al quale entrambe le aziende lavorino. Potremmo inoltre valutare la partecipazione congiunta a fiere del settore Real Estate, in considerazione del fatto che offriamo prodotti e servizi assolutamente complementari.

 

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