Attività

Tour ed eventi con i Soci

Tour Soci

 

Mercoledì 25 gennaio 2023 Habitech ha incontrato il Socio Manni Group presso la sede di Verona.

 

All’interno della Holding fanno parte diverse società impegnate nella produzione, lavorazione e commercializzazione di prodotti ad alto contenuto tecnologico e servizi avanzati di progettazione:

 

  • Isopan
  • Manni Sipre
  • Manni Inox
  • Manni Energy
  • Manni Green Tech

 

L’Amministratore Delegato e General Manager Enrico Frizzera sottolinea che “la sostenibilità rappresenta per Manni Group un modo di fare impresa: il Gruppo sente la forte responsabilità di ridurre l’impatto delle emissioni sul Pianeta e vuole contribuire alla diffusione di sistemi costruttivi alternativi, al fine di favorire uno sviluppo a lungo termine in armonia con il contesto ambientale e sociale.

Giovedì 22 settembre dalle 17.30, Habitech organizza la presentazione del libro “Edilizia 0.0 per abitare il futuro” di Massimiliano Caruso presso il Green River di Piazza della Manifattura a Rovereto.

 

L’iniziativa sarà focalizzata sulla presentazione del libro di Massimiliano Caruso con la possibilità di ascoltare testimonianze ed esperienze di realtà quali Habitech, REbuilding network ed Energenius Srl.

 

L’incontro è gratuito e aperto alla cittadinanza. Concluso l’evento ci sarà un aperitivo di networking

Giovedì 09 giugno 2022 dalle 16:00 presso la Sede Tassullo di Gruppo Miniera San Romedio in Via Nazionale, 157 a Tassullo (TN) per un incontro con il Network Habitech.

 

In questa serie di incontri Habitech ha come obiettivo lo sviluppo di sinergie e momenti di networking tra le molte realtà imprenditoriali del nostro panorama; oltre alla visita alla Miniera San Romedio e alle celle ipogee ci sarà un momento di approfondimento sul Progetto Dhomo e sul comfort abitativo con l’ing. Roberto Covi – AD Miniera San Romedio e il Prof. Rossano Albatici responsabile scientifico del progetto.

 

L’evento è aperto ad un numero massimo di 30 persone!

Venerdì 06 maggio 2022 dalle 16:30 presso la Sede Produttiva di Xlam Dolomiti in Viale Venezia, 35 a Castelnuovo (TN) per un incontro con il Network Habitech.

 

Questo è il primo di una serie di incontri dove Habitech ha come obiettivo lo sviluppo di sinergie e momenti di networking tra le molte realtà imprenditoriali del panorama Habitech; oltre alla visita della Sede Produttiva di XLam Dolomiti ci sarà un momento di approfondimento sul tema benessere e qualità dell’aria con l’ing. Albino Angeli di XLam Dolomiti e l’ing. Stefano Faganello di EXRG – Nilan.

 

È richiesta la conferma della presenza tramite mail a info@dttn.it entro mercoledì 04 maggio!

Assemblee Soci

Trento, 9 marzo 2022 – Habitech, il Distretto Tecnologico Trentino per l’Energia e l’Ambiente, è una azienda nata nel 2006 con l’obiettivo di realizzare in Trentino reti di impresa e filiere produttive specializzate nei settori dell’edilizia sostenibile, dell’efficienza energetica e delle tecnologie intelligenti per la gestione del territorio. Vi fanno parte 126 soci, di cui 115 aziende private e 11 aziende pubbliche.

 

Il cambio di statuto con la trasformazione in “società Benefit” e il piano di attività 2022 saranno sottoposti ai soci in una assemblea straordinaria e ordinaria che avrà luogo oggi pomeriggio in sala inCooperazione in via Segantini 10 a Trento.

 

Cosa significa diventare società Benefit

 

Una Società Benefit è una società che nell’esercizio di un’attività economica persegue una o più finalità di beneficio comune e opera in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni.

 

«Dal 2020 ci siamo dotati del primo Bilancio di Sostenibilità certificato, che rappresenta anche uno strumento potente di comunicazione presso i nostri stakeholder sui temi della sostenibilità e dell’innovazione», spiega la vicedirettrice Martina Dell’Antonio.

Trento, 26 maggio 2022. Il Consiglio di Amministrazione di Habitech è stato rinnovato in occasione dell’Assemblea Ordinaria dei Soci tenutasi presso la sede della Federazione Trentina della Cooperazione a Trento in via Segantini, 10.

 

L’Assemblea – che ha visto una partecipazione significativa dei Soci, con oltre il 50% delle quote presenti – si è aperta con il saluto dell’Assessore all’urbanistica Mario Tonina.

 

A seguire, si sono svolte le elezioni del Consiglio di Amministrazione. In rappresentanza dei Soci privati sono stati riconfermati i Consiglieri uscenti Giulia Benatti di STEA Progetto, Marco Giglioli di Sovecar, Albino Angeli di XLAM Dolomiti e Luca Oss Emer di New Engineering; non si sono ricandidati Melchiorre Lino Orler di Consorzio Lavoro Ambiente e Alfredo Maglione di Optoi mentre come nuovi membri sono stati eletti Barbara Fedrizzi di Trentino Export e Alessio Bassetti di Clera Group. In rappresentanza dei Soci pubblici non si è ricandidato Fabio Ferrario di Armalam mentre è stato eletto Mauro Casotto di Trentino Sviluppo.

 

In conclusione di Assemblea hanno preso la parola il Direttore Generale Francesco Gasperi aggiornando i Soci sulle attività svolte fino ad oggi, dando uno sguardo d’insieme alla compagine Sociale e la Dirigente di APRIE Sara Verones che ha illustrato la tematica legata alle “Comunità energetiche”.

Tour CasaClima Trentino

Martedì 31 maggio, ore 18.00, Habitech organizza l’evento “La riqualificazione sostenibile del patrimonio residenziale e alberghiero” presso il Brunet Hotels di Fiera di Primiero.

 

L’iniziativa è volta a sensibilizzare proprietari di casa e albergatori sui vantaggi dei protocolli di sostenibilità CasaClima e ARCA, illustrando linee guida, casi studio ed esempi concreti di riqualificazioni effettuate.

 

L’incontro è gratuito e aperto alla cittadinanza. Per motivi organizzativi, è gradita conferma di partecipazione

 

L’iniziativa è parte del ciclo di seminari dedicati a sostenibilità ed efficienza energetica promossi da Habitech nell’ambito del progetto europeo Instruct Project.

Mercoledì 08 giugno dalle 18.00, Habitech organizza l’evento “La riqualificazione sostenibile del patrimonio residenziale e alberghiero” presso il Palazzo Tomelin – Cassa Rurale Alta Valsugana a Pergine.

 

L’iniziativa è volta a sensibilizzare proprietari di casa e albergatori sui vantaggi dei protocolli di sostenibilità CasaClima e ARCA, illustrando linee guida, casi studio ed esempi concreti di riqualificazioni effettuate. L’evento rientra nel ciclo di seminari del progetto europeo INSTRUCT.

 

L’incontro è gratuito e aperto alla cittadinanza. Sarà possibile assistere all’evento in modalità online grazie alla diretta streaming che verrà trasmessa tramite Facebook e YouTube della Cassa Rurale Alta Valsugana.

Mercoledì 21 settembre alle ore 18.00, Habitech organizza l’evento “La sostenibilità ambientale del patrimonio edilizio” presso il cortile interno del Comune di Isera.

 

L’iniziativa è volta a sensibilizzare la cittadinanza e possibili committenti privati sul tema del risparmio energetico in edilizia e sui vantaggi dei protocolli di sostenibilità ARCA e CasaClima, illustrando linee guida, casi studio ed esempi concreti di riqualificazioni effettuate.

 

L’incontro è gratuito e aperto a tutti; con il patrocinio del Comune di Isera e in collaborazione con CasaClima. L’iniziativa è parte del ciclo di incontri su sostenibilità ed efficienza energetica promossi da Habitech nell’ambito del Progetto Europeo INSTRUCT 🇪🇺

Eventi Soci

Venerdì 20 maggio 2022 presso la Fiera Klimahouse non perdetevi l’evento di lancio del progetto di ricerca e innovazione Renew-Wall.

 

Renew-Wall è un sistema prefabbricato modulare, proposto dalla ditta Fanti Group, per la riqualificazione energetica e architettonica degli edifici esistenti, costituito principalmente da un pannello a base di legno coibentato già integrato di: serramenti, oscuranti e VMC con recuperatore di calore.

 

Renew-Wall si fregia di 2 primati in assoluto nelle soluzioni prefabbricate internazionali:
• Primo kit con intonacatura prefabbricata interamente realizzata in stabilimento.
• Primo kit con ETA (Valutazione Tecnica Europea).

 

Vi aspettiamo presso la sala Cevedale nella Galleria 0

Tavolo del Partenariato Pubblico Privato

Il Partenariato Pubblico Privato è una forma di collaborazione tra imprese private e la pubblica amministrazione che ha lo scopo di finanziare, costruire e gestire infrastrutture o fornire servizi di interesse pubblico.

 

Tale formula permette alla pubblica amministrazione di ovviare parzialmente al problema della disponibilità dei fondi e di applicare soluzioni innovative.

 

Come Distretto abbiamo avviato da alcuni anni un percorso che ha già portato a concreti risultati nell’ambito della riqualificazione energetica di edifici pubblici. Sono stati infatti prodotti gli strumenti tecnici e giuridici di base per affrontare questo tema: i contratti a prestazioni garantiti (EPC), i diversi metodi di gestione del contratto nonché le varie tematiche legate alle modalità di acquisizione dei dati relativi all’edificio (audit), schemi di bandi pubblici che possono essere utilizzati.

 

Nel nostro Distretto sono state avviate attività relative alle ESCO e rappresentiamo l’Italia nel progetto europeo Transparense che affronta queste tematiche a livello europeo.

Attraverso il Tavolo PPP è stato possibile ampliare questa esperienza sulla riqualificazione di edifici e patrimoni pubblici all’intero settore delle PPP per comprendere anche gli strumenti giuridici delle concessioni ed il ruolo della finanza di progetto.

 

Con il contributo dei partner Habitech, al Tavolo sono stati presentati i casi esemplari di efficientamento sia sul patrimonio pubblico che privato.

 

Nel primo caso Habitech ha presentato il Progetto Rig.Ener.A.il bando sperimentale per l’applicazione dell’EPC per la riqualificazione di edifici Edilizia Residenziale Pubblica.

 

Per quanto riguarda la riqualificazione delle utenze private, Harley&Dikkisnson – società partner della rete REbuilding Network – ha presentato gli strumenti finanziari ideati appositamente per la valorizzazione dei condomìni.

Soci