24.11.2023
ProgettoB20 è una società d’ingegneria con sede a Brescia e opera nel settore della progettazione architettonica a tutti i livelli. Nasce grazie alla collaborazione sinergica tra i soci fondatori le cui competenze complementari hanno dato vita ad un team di progettazione con una visione a 360°.
ProgettoB20 è una società d’ingegneria con sede a Brescia e opera nel settore della progettazione architettonica a tutti i livelli. Nasce grazie alla collaborazione sinergica tra i soci fondatori le cui competenze complementari hanno dato vita ad un team di progettazione con una visione a 360°. ProgettoB20 segue le opere sin dalle prime fasi di elaborazione del concept progettuale e recepimento degli input forniti dal committente, sia esso pubblico che privato, per arrivare alla loro effettiva realizzazione grazie alle competenze multidisciplinari del team. Tali competenze si articolano in specifici settori, quali architettonico, ingegneristico, Direzione dei Lavori e sicurezza.
ProgettoB20 gestisce da sempre i progetti in modo autonomo, seguendo i principi del BIM e utilizzano i software più avanzati per la progettazione architettonica, la modellazione tridimensionale, il calcolo strutturali, nonché la programmazione e pianificazione delle proprie progettazioni e dei cantieri da Lei diretti. La società lavora per il 95% esclusivamente con l’ente pubblico e ha recentemente attivato una ampia selezione per aumentare il proprio organico in un’ottica di consolidamento qualitativo dei servizi offerti.
Quest’anno, in occasione del Tour Soci Habitech, l’amministratore unico Pietro Brianza e il nuovo direttore tecnico Luca Pietta assieme a tutto il team di ProgettoB20 sono stati nostri ospiti per “una giornata in Manifattura”. La visita alla struttura ed ai nostri uffici è stata un’occasione per conoscersi, un efficace scambio di idee ed un piacevole momento di crescita per entrambe le parti. In quest’occasione Pietro Brianza e Luca Pietta, direttori tecnici della società, hanno raccontato, in occasione di una breve intervista, gli ultimi sviluppi ed aggiornamenti della società da loro Diretta.
Qual è la mission di ProgettoB20 e quali sono i principali servizi offerti??
ProgettoB20 è una società di ingegneria e architettura certificata secondo gli standard internazionali di Qualità, Ambiente e Sicurezza. Il nostro obiettivo è quello di offrire un servizio a 360°, rivolto per il 95% all’amministrazione pubblica e per una piccola ma significativa parte al committente privato. Il nostro cliente e utente finale è quindi per lo più l’ente pubblico, in tutte le sue figure. Offriamo un servizio che parte dal bando di gara fino al collaudo finale tecnico ed amministrativo dell’opera. Gli ambiti in cui lavoriamo maggiormente sono quello scolastico e sportivo: in queste ultimi mesi stiamo investendo molte risorse, anche umane, sulla sostenibilità ambientale dei nostri progetti e dei nostri processi. La sostenibilità viene trattata come vero e proprio input, a partire dalla fase progettuale, con particolare attenzione alla tipologia di materiale da utilizzare nei nostri progetti, fino a trattare con attenzione ed innovazione ed ottimismo alla rigenerazione urbana. Spaziamo inoltre fino ad altri servizi a supporto dell’amministrazione pubblica, sempre in ambito tecnico, quali le Verifiche dei progetti a fini della validazione.
Il tema della sostenibilità come sapete è un tema che Habitech ha fatto suo e del quale si fa portavoce. A tal riguardo vorrei chiedervi il valore che la sostenibilità assume per voi in termini di “fare imprese”?
Nell’ultimo anno e mezzo abbiamo lavorato duramente per strutturare all’interno del nostro approccio operativo e progettuale il “tema” Sostenibilità Ambientale. Ammettiamo che una prima importante spinta è giunta come direzione imposta dall’Europa in merito alle ristrutturazioni del nostro immenso patrimonio edilizio-culturale e sociale, estesa in una più attenta analisi anche alle nuove costruzioni. Il nostro contributo alla causa ambientale si materializza nella progettazione e nella concezione dei nostri progetti, pertanto già in fase progettuale. Con ammirevole impegno vediamo che tutto il nostro team lavora e naviga nella medesima direzione, con attenzione a questi obiettivi per portarli nella nostra progettazione e successivamente confermarli anche nella fase di Esecuzione dell’opera, direttamente in cantiere.
Notiamo che tale tematica, che necessariamente deve essere di larga scala e di ampio interesse, è restato per troppo tempo in seconda fila. Ora la nostra attenzione all’aspetto ambientale diviene un obbligo, non più posticipabile e procrastinabile: sta diventando sempre più centrale poiché diviene la linea ed il timone del progetto. Queste linee guida, tracciate e ben distinguibili, divengono oggi la base di partenza dei nostri progetti, dal più piccolo al più grande, consapevoli tutti insieme che quello che realizziamo mediante il nostro pensiero, il nostro lavoro e quindi in edilizia ha una ricaduta sensibile a livello sociale e pertanto non possiamo esimerci dalla loro applicazione.
Quali sono i vostri principali progetti di sviluppo nell’attività futura all’interno dell’azienda?
Circa un anno fa ci siamo dati precisi e chiari obiettivi, condivisi in molteplici occasioni: possiamo elencare la Net Carbon Zero, investimenti finalizzati a garantire il raggiungimento dei nostri obiettivi, benessere delle persone e progetti di qualità.
Il focus aziendale e la politica aziendale mira a garantire la qualità del nostro prodotto – il progetto ed il servizio tecnico – cercando al contempo un compromesso equilibrio con gli input della progettazione. Per quanto riguarda invece la nostra compagine, il nostro prezioso personale interno, miriamo a rafforzare, consolidare e mantenere la nostra struttura, trasferendo alle risorse più giovani le nostre direzioni di crescita. Infine possiamo anticipare che recentemente stiamo attivando rapporti molto stretti con una piccola società di ingegneria locale che si occupa di ambiente e che ci possa completare e possa consolidare le nostre volontà. Per quanto riguarda la Carbon Foot Print, l’obiettivo che ci siamo dati e che rispetteremo, è quello di portare a zero l’emissione di CO2 entro 2024.
Il Tour Soci di Habitech è lo strumento che abbiamo individuato per creare e diffondere conoscenza. Quale valore attribuite all’appartenere al network di Habitech che, speriamo, sarà in costante sviluppo, quali sono a suo parere gli aspetti positivi e quali invece quelli negativi?
La partneship con Habitech parla da sé: siamo contenti ed entusiasti di essere ospiti della Manifattura e consolidare e allargare le nostre sinergie. Ci siamo resi conto che la nostra visita presso la sede Habitech ci permette di confrontarci con realtà che trattano usualmente e quotidianamente i temi ai quali ci siamo recentemente affacciati, ma che tentiamo di affrontare con dedizione e impegno.
Rispetto a questo, ha suggerimenti, consigli su ulteriori possibili modalità di collaborazione e di coinvolgimento attivo?
Siamo sempre stati e saremo sempre promotori della formazione. Giornate di scambio come questa sono la prima formazione che vogliamo dare ai nostri collaboratori e delle quali non ci vogliamo privare poiché lo scambio di idee permette sempre una crescita professionale nonché personale. Questa giornata speriamo possa essere la prima di altre, votate a consolidare la nostra sinergia tecnica e perché no, umana.
Social Progetto B20