Tour Soci | Innoptec

24.11.2023

Innoptec è un’azienda italiana con sede a Rovereto, in provincia di Trento, che opera nel settore da oltre vent’anni. Nasce grazie alla collaborazione di laureati in discipline scientifiche, fisiche e chimiche e si distingue per conoscenza, sviluppo e avanguardia tecnologica.

Innoptec è un’azienda italiana con sede a Rovereto, in provincia di Trento, che opera nel settore da oltre vent’anni. Nasce grazie alla collaborazione di laureati in discipline scientifiche, fisiche e chimiche e si distingue per conoscenza, sviluppo e avanguardia tecnologica. Specializzata nella progettazione e produzione industriale di FILM switchable con tecnologia PDLC (Polymer Dispersed Liquid Crystals), Innoptec, offre un prodotto innovativo. Questo film è composto da un sandwich di film flessibili in PET elettrocondduttivo contenenti all’interno micro-gocce di cristalli liquidi in grado di conferire alla vetrata un carattere dinamico con la possibilità di regolare la trasparenza con un semplice comando elettrico.

Il vantaggio che si ottiene è di passare da trasparente a traslucido/opaco a luminoso e viceversa con il semplice tocco di un pulsante. Da sottolineare anche la possibilità che offre di una gestione intelligente dei consumi elettrici. Il tema che la azienda persegue potrebbe riassumersi in una costante ricerca e creazione di soluzioni innovative per dare funzionalità alle superfici trasparenti o che vadano anche al di là delle necessità pratiche. Durante il Tour Soci Habitech 2023, abbiamo avuto l’opportunità di intervistare il General Manager, dr Martino Caporusso, che ha condiviso gli sviluppi più recenti all’interno dell’azienda.

Innoptec nasce nel 2001 e da allora progetta e produce industrialmente FILM switchable con tecnologia PDLC. Quali sono stati i maggiori cambiamenti, sviluppi all’interno dell’azienda negli ultimi cinque anni?

Abbiamo sviluppato dei prodotti nuovi, passando da una tipologia di prodotto a tre tipologie di prodotti. Il nostro prodotto classico ha funzionalità di controllo della privacy creando all’interno degli ambienti una confortevole luce diffusa apprezzata sia nei palazzi aziendali sia negli spazi residenziali, con un limitato consumo elettrico. La funzione può esse conseguita tramite due tipologie di prodotto diverse e con diversi consumi elettrici. Esiste infatti la pellicola con funzionalità “Standard” (che è opaca quando non è elettrificata e che diventa trasparente quando lo è); oppure con funzionalità “Inversa”, che a riposo (non elettrificata) è trasparente, ma che si opacizza con l’impulso elettrico. Questo tipo di pellicole entrambe riducono la visibilità mediante la diffusione della luce. La scelta dell’una o dell’altra dipende dal singolo caso a seconda che nell’arco della giornata i tempi di privacy richiesti siano prevalenti o meno su quelli trasparenti. Esiste poi una nuova categoria di pellicole che funzionano per effetto di assorbimento della luce. Questo tipo di pellicole sono denominate SPD (Suspended Particle Devices) e riducono la visibilità attraverso un effetto “cromatico” di assorbimento della luce di colore blu passando da scuro a chiaro mediante impulso elettrico. La sua applicazione permetterà il controllo dell’intensità della luce e dell’energia solare verso gli ambienti interni. Il passaggio di colore da azzurro chiarissimo, trasparente, sotto carico elettrico a 110 Volt, a blu più scuro e parallela crescente barriera energetica, riduce il consumo elettrico fino ad annullarlo in corrispondenza del colore alla massima intensità. Il passaggio di colore può anche, per effetto sorpresa”, essere attuato istantaneamente, con tempo di passaggio di circa due secondi.

Quali sono i principali settori ai quali si rivolge Innoptec e quali sono i principali vantaggi per chi decide di rivolgersi a voi?

I nostri prodotti trovano ampio impiego nell’ambito dell’architettura moderna, ricca di superfici vetrerie interne ed esterne includendo uffici, residenze private, istituti bancari, alberghi, strutture ospedaliere, studi dentistici, nonché nei settori del trasporto su terra e mare, del commercio al dettaglio e dei design di alta classe. In sostanza, è ideale per dare carattere dinamico al vetro, finora staticamente solo trasparente. Inoltre, nel campo della comunicazione visiva, il film PDLC Innoptec si distingue come uno schermo retro-proiettore altamente luminoso, adatto a conferenze, studi televisivi e applicazioni pubblicitarie. Tra i vantaggi che possiamo annoverare troviamo gestione immediata della privacy della qualità ed intensità della luce,  nonché insonorizzazione / sound damping, miglioramento del comfort e basso consumo elettrico, oltre effetto di sicurezza in caso di sfondamento.

Quali sono i vostri principali progetti di sviluppo nell’attività futura all’interno dell’azienda?

Lavoriamo su queste nuove tecnologie da tempo e siamo nella fase di raccolta dei frutti di tutto questo lavoro pertanto nell’attività futura pensiamo di investire particolarmente nella migliore forma di proposizione dei nuovi prodotti al mercato, cioè ad architetti, progettisti, operatori immobiliari e fruitori privati ed alle vetrerie interessate all’attuazione dei progetti. Non escludiamo tuttavia di dedicarci alle nuove opportunità che il nostro know-how con soluzioni preconfigurate e assistite che seguano le applicazioni fino alla fase finale della filiera.

Il Tour Soci di Habitech è lo strumento che abbiamo individuato per creare e diffondere conoscenza. Quale valore attribuite all’appartenere al network di Habitech che, speriamo, sarà in costante sviluppo, quali sono a suo parere gli aspetti positivi e quali invece quelli negativi?

Come accennato poc’anzi, oggi ci troviamo di fronte a sfide di acculturamento commerciale rispetto alle quali Habitech può davvero costituire un elemento di grande supporto. Fare parte del network di Habitech potrebbe diventare estremamente vantaggioso per noi in ottica di esplorazione di nuove opportunità di business. Stiamo lavorando sulla verticalizzazione del prodotto in modo da offrire al mercato sempre più un prodotto finito e “chiavi in mano”. Rispetto a questa sfida, il network variegato che Habitech è riuscito a costruire potrebbe essere sicuramente un facilitatore.

Rispetto a questo, ha suggerimenti, consigli su ulteriori possibili modalità di collaborazione e di coinvolgimento attivo?

Saremmo interessati a partecipare a eventi di networking organizzati da Habitech per creare momenti di conoscenza reciproca tra soci e stakeholder. Questo ci permetterebbe di espandere la nostra rete di conoscenze e opportunità di business attraverso il networking. Pensiamo a filiere basate su realtà di pensiero (Università) e di attuazione presenti nell’economia Trentina.

 

 

Social Innoptec

Facebook

Linkedin

Instagram