Tour Soci | Archimede

24.11.2023

Archimede è l’agenzia di comunicazione di Trento fondata più di vent’anni fa da Gabriele Dalla Costa e Mauro Vicentini. Due che sembrano aver ereditato la poliedricità e lo spirito creativo del famoso greco, dando vita a un’azienda davvero completa e unica nel suo genere.

Archimede è l’agenzia di comunicazione di Trento fondata più di vent’anni fa da Gabriele Dalla Costa e Mauro Vicentini. Due che sembrano aver ereditato la poliedricità e lo spirito creativo del famoso greco, dando vita a un’azienda davvero completa e unica nel suo genere. Nata come web agency, Archimede è infatti evoluta in un’agenzia di comunicazione a 360°. Entrando nell’open space deliziosamente arredato e animatamente popolato di Via Brennero si ha subito la sensazione di trovarsi in un posto in cui le idee sono tante, corrono veloci e crescono velocissime; un posto dove la parola cliente non descrive appropriatamente il rapporto interpersonale che da subito si instaura con Gabriele, Mauro e i loro collaboratori. Sì, perché il primo tratto distintivo di Archimede è proprio questo: la loro idea di comunicazione si fonda sulla capacità di ascolto, comprensione e interazione.

Perché, dicono, prima di implementare qualsiasi strategia comunicativa, è necessario aver ascoltato, compreso e discusso le caratteristiche, le necessità e gli obiettivi del cliente. Ecco quindi che affidarsi a loro significa essere pronti a pensarsi e (se necessario) ripensarsi, a definirsi in maniera chiara e riconoscibile, e a raccontarsi in maniera creativa. L’obiettivo finale è quello di stabilire assieme un percorso comunicativo ad hoc e performante, per aumentare la propria presenza ed efficacia sul mercato

Cosa significa tutto questo nel concreto? Come detto, Archimede coniuga l’anima primordiale della web agency con il physique du rôle dell’agenzia di comunicazione a tutto tondo. Spazio quindi alla progettazione e allo sviluppo di siti web e app, ai servizi di ottimizzazione e posizionamento dei siti all’interno dei motori di ricerca, all’editing e alla pubblicazione di redazionali web, alle campagne di annunci sponsorizzati, all’email marketing. Ma spazio, anche, alla progettazione e allo sviluppo di nuove brand identity e di concept creativi, alla gestione dei social media, all’advertising offline, e a tanti altri servizi. Abbiamo incontrato Mauro Vicentini in occasione del Tour Soci Habitech 2023 e ci siamo fatti raccontare gli ultimi sviluppi interni all’azienda.

 

Quali sono le principali sfide che Archimede deve superare per offrire con successo tutti i suoi servizi e come sta lavorando per affrontarle?

Mentre un tempo eravamo abituati alla richiesta di molti servizi singoli, come lo sviluppo di un sito web, oggi ci stiamo sempre più indirizzando verso richieste più complesse, che combinano in maniera integrata molti servizi e portano a strategie pianificate con analisi dati. Stiamo diventando un vero e proprio studio di progettazione comunicativa per offrire al cliente il miglior prodotto finale possibile. Per fare ciò, noi crediamo molto nel cliente come partner. Crediamo nella creazione di progetti condivisi che nascono assieme ai clienti e si sviluppano attraverso una cooperazione costante tra noi e loro.

 

In che modo la fusione delle competenze verticali di una web agency e di un’agenzia di web marketing con le competenze orizzontali di un’agenzia di comunicazione contribuisce all’efficacia e alla versatilità delle attività di Archimede?

Prendiamo l’esempio di un sito web. La realizzazione di un sito web di successo necessita di varie figure: non solo programmatori e grafici, ma anche project manager, digital strategist, copywriter. La forza della nostra azienda è quella di creare una squadra che comprenda tutte queste figure e che lavori avendo ben presente l’obiettivo prefissato assieme al cliente. Una squadra al cui interno troviamo competenze trasversali anche in ottica di una formazione reciproca e continua. La continua condivisione della propria esperienza e delle proprie competenze porta alla nascita dei migliori progetti.

 

Quali sono i vostri principali progetti di sviluppo nell’attività futura di Archimede?

Come detto, ci stiamo spostando verso progetti sempre più integrati e complessi. Ci piace partire da un’analisi e da una pianificazione strategica per combinare tante attività e tanti servizi in maniera coerente e funzionale. Studiando il cliente, la sua proposta di valore, i suoi competitor, definiamo una nuova brand identity o un nuovo concept creativo e sulla base di queste attività preliminari coordiniamo tutte le altre per arrivare a un prodotto finale in cui tutti gli elementi sono connessi e funzionano assieme, valorizzandosi e potenziandosi a vicenda.

 

Il Tour Soci di Habitech è lo strumento che abbiamo individuato per creare e diffondere conoscenza. Quale valore attribuite all’appartenere al network di Habitech che, speriamo, sarà in costante sviluppo? Quali sono a vostro parere gli aspetti positivi e quali invece quelli negativi?

Abbiamo sicuramente bisogno di conoscere meglio il core business di Habitech, i suoi valori fondanti. La necessità di conoscersi reciprocamente penso sia condivisa e certamente da parte nostra dobbiamo sforzarci maggiormente e fare parte in maniera più attiva del network, perché sono sicuro che potrebbero esserci delle opportunità di sviluppo.

 

Rispetto a questo, ha suggerimenti, consigli su ulteriori possibili modalità di collaborazione e di coinvolgimento attivo?

Un network variegato, pieno di soggetti differenti come quello di Habitech è un ottimo punto di partenza per dare il via ad uno scambio di conoscenze e diffondere idee che potrebbero portare a progetti condivisi.  Piccoli eventi di reunion dove conoscersi, dialogare, senza nessun impegno, anche qua nella nostra sede potrebbero essere un’opzione da tenere in considerazione.

 

 

Social Archimede

Facebook

Linkedin

Instagram