Tour Soci | Riva del Garda Fierecongressi

18.10.2023

Riva del Garda Fierecongressi gestisce il polo fieristico e congressuale del Trentino e da oltre 30 anni, con eccellenza, assicura le giuste scenografie per creare relazioni. La mission primaria dell’azienda è quella di promuovere l’economia locale attraverso lo sviluppo di eventi, con l’impegno di essere il motore trainante di crescita economica, culturale e sociale.

Riva del Garda Fierecongressi gestisce il polo fieristico e congressuale del Trentino e da oltre 30 anni, con eccellenza, assicura le giuste scenografie per creare relazioni. La mission primaria dell’azienda è quella di promuovere l’economia locale attraverso lo sviluppo di eventi, con l’impegno di essere il motore trainante di crescita economica, culturale e sociale. Facilitando incontri che possano trasformarsi in opportunità di business, scambio di conoscenze e creazione di valore nel territorio. Immersi in un contesto unico, sulle rive del lago di Garda. La tutela dell’ambiente e delle bellezze naturali dell’Alto Garda è una priorità assoluta per Riva del Garda Fierecongressi, come dimostrano le certificazioni ottenute negli anni. La sostenibilità costituisce un pilastro fondamentale dell’azienda rivana, e l’assunzione di responsabilità si traduce in una crescente attenzione e considerazione all’impatto ambientale, sociale ed economico delle azioni messe in campo quotidianamente.In occasione del Tour Soci Habitech 2023, il Presidente Roberto Pellegrini e la Direttrice Generale Alessandra Albarelli, ci hanno raccontato gli sviluppi più recenti dell’azienda.

Da oltre 30 anni vi occupate di attività fieristiche e congressuali in Trentino, creando opportunità di business e scambi di conoscenze, dando spazio a formazione e programmi di aggiornamento che portano valore aggiunto ai settori e ai mercati di riferimento. I cambiamenti socio-culturali degli ultimi anni sono stati tali da richiedere un cambio di paradigma profondo, quali sono state le principali trasformazioni avvenute all’interno dell’azienda negli ultimi 10 anni?

Il principale cambiamento necessario, accelerato e forzato dalla pandemia (siamo rimasti chiusi per 17 mesi) è stata l’evoluzione del mindset aziendale in un ritorno a quelli che sono stati i valori fondanti dell’azienda. La ricaduta sul territorio, la sostenibilità, lo sviluppo futuro del territorio sia dal punto di vista economico che sociale sono diventati per noi asset fondamentali. Per raggiungere questi obiettivi abbiamo cercato di fare un lavoro interno al team, tenendo presente l’importante cambio generazionale avvenuto nell’azienda. Con l’obiettivo di avere un’attenzione sempre maggiore al cliente che sceglie noi per organizzare il suo evento. Che sia scegliere le sale o partecipare ad una nostra fiera, la soddisfazione del cliente è per noi fondamentale. L’evoluzione passa dal vendere uno spazio in fiera ad affiancare il cliente nel raggiungimento dei suoi obiettivi, attraverso un lavoro di marketing sempre più sviluppato e utilizzando tutta l’innovazione digitale possibile. Il format degli eventi si è arricchito ed è diventato un vero e proprio nuovo modo di stare assieme.

Il tema della sostenibilità come sapete è un tema che Habitech ha fatto proprio e del quale si fa portavoce. A tal riguardo vorrei chiederle il valore che la sostenibilità assume per voi in termini di “fare impresa”?
È un valore molto forte, da sempre. Tant’è che siamo state una delle prime realtà italiane ad ottenere la certificazione ISO20121 per gli eventi sostenibili. Abbiamo vissuto in questi anni la costante volontà di fare di più, sia lavorando per migliorarci internamente come azienda che migliorando le performance ambientali legate ai nostri edifici, con la consapevolezza che non sono di nostra proprietà e neanche ristrutturati. Cerchiamo di migliorare la performance ambientale anche di ciò che produciamo sul territorio promuovendo, ad esempio, la mobilità sostenibile. Organizziamo molti servizi di trasporto collettivi per i nostri eventi, in modo che le persone raggiungano Riva del Garda con un transfer.  Aderiamo a Food for Good, il progetto di recupero delle eccedenze alimentari dagli eventi e dallo scorso anno abbiamo intrapreso un percorso di analisi delle microplastiche presenti nel lago, in collaborazione con l’Università di Trento e altri enti del territorio.  Azioni concrete, a tutela del territorio  in cui viviamo.

Quali sono i principali progetti di sviluppo dell’attività futura?
Il progetto che prevede la realizzazione di una nuova area del Quartiere Fieristico (corrispondente a nuovi metri quadri espositivi) per la prima volta è in capo direttamente a noi.
Dal punto di vista dei prodotti e dei servizi abbiamo ampliato la gamma delle venues e assieme al Palazzo dei Congressi oggi gestiamo anche Spiaggia degli Olivi e ITAS Forum. L’idea è quella di acquisire la gestione di altre location, non solo in Trentino. Per quanto riguarda gli eventi che organizziamo direttamente, Expo Riva Schuh & Gardabags, Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza e REbuild; vogliamo però ampliare il panorama per generare sempre maggiore ricaduta sul territorio e mantenere la leadership di mercato.

Il Tour Soci di Habitech è lo strumento che abbiamo individuato per creare rete e diffondere conoscenza necessaria ad una società sempre più complessa che necessita di nuove soluzioni per potersi mantenere viva. Quale valore attribuite all’appartenenza a un network in costante sviluppo? Quali sono quindi gli aspetti positivi del fare parte del network di Habitech? Quali gli aspetti da migliorare invece secondo voi?
Proprio perché siamo un soggetto un po’ differente rispetto agli altri soci di Habitech, ci siamo iscritti perseguendo fin da subito una logica di collaborazione che ha portato alla generazione di qualcosa di straordinario. Stiamo parlando di REbuild, un evento unico in Italia, all’interno del quale Habitech ha fatto da apripista sull’innovazione edilizia. La collaborazione ha significato riuscire a trasmettere, anche al di là dei confini provinciali, le qualità del nostro territorio sia dal punto di vista imprenditoriale che innovativo e sostenibile nel settore dell’edilizia. Il vantaggio è aver dato il via ad un evento che oggi ha un’enorme ricaduta anche sui player regionali.

Avete suggerimenti e consigli su possibili modalità di coinvolgimento attivo che possano permettere la creazione di un network sempre più vivo in grado di sfruttare la conoscenza e le innovazioni prodotte da chi vi appartiene?
Le strategie di sviluppo che Habitech ha adottato in questi anni, come quella di far crescere le opportunità di relazione tra i soci, sono ricche di valore, e la forza del consorzio.

 

Social Riva del Garda Fierecongressi

Facebook

Linkedin