Università degli Studi di Trento

-

Fondata nel 1962, l’Università di Trento ha puntato sulla costruzione di alleanze e complementarità con istituzioni e organizzazioni italiane e straniere. Nel 1982 la Libera Università di Trento venne trasformata in università statale, con uno statuto che garantiva competenze di autogoverno.

L’Accordo di Milano, siglato nel 2009 tra il Governo e la Provincia autonoma di Trento (assieme a quella di Bolzano e alla Regione), sulla modifica dello Statuto speciale di autonomia in tema di norme finanziarie, ha riconosciuto alla Provincia nuove competenze con riguardo all’Università e ha rappresentato un’ulteriore importante tappa nello sviluppo dell’Ateneo, garantendo certezza e adeguatezza nell’attribuzione di risorse finanziarie.

Oltre 16.000 studenti, circa 750 tra docenti e ricercatori e altrettanti fra personale tecnico e amministrativo: i numeri parlano di un ateneo in grado di offrire un ambiente ideale di studio e ricerca.

L’Ateneo è articolato in tre poli:

1. Nel centro storico di Trento ci sono, a poca distanza l’uno dall’altro, i Dipartimenti di Sociologia e Ricerca Sociale, Economia e Management, Lettere e Filosofia, la Facoltà di Giurisprudenza, la Scuola di Studi Internazionali e il Centro Interdipartimentale in Scienze mediche – CISMed;

2. Nel polo universitario di collina ci sono i Dipartimenti di Fisica, Matematica, Ingegneria civile ambientale e meccanica, Ingegneria industriale, Ingegneria e scienza dell’informazione, Dipartimento di Biologia Cellulare, Computazionale e Integrata – CIBIO

3. Nel polo di Rovereto c’è il Dipartimento di Psicologia e scienze cognitive, nato nel 2004 come Facoltà di Scienze cognitive, unica in Italia a puntare sulle neuroscienze, un’area di studio e di ricerca innovativa e carica di futuro, e il CIMeC – Centro Interdipartimentale Mente/Cervello

L’offerta formativa si compone di corsi di studio, numerosi master di primo e di secondo livello, corsi di formazione avanzata e corsi di dottorato di ricerca.

Le attività di ricerca si svolgono, oltre che nei dipartimenti, anche in numerosi centri di ricerca e di studio, tra i quali il Centro interdipartimentale Mente/Cervello (CIMeC), il Centro interdipartimentale in Scienze mediche (CISMed), il Centro Agricoltura, Alimenti, Ambiente (C3A) e la Scuola di Studi Internazionali (SSI).

Il territorio vanta diverse realtà di ricerca in partnership con l’Università, articolate in centri, progetti congiunti, spin off e start up.