New Engineering presente nella realizzazione della nuova scuola di Borgo Valsugana

23.01.2023

Un edificio inserito nel territorio con circa venti aule, laboratori e tecnologie all’avanguardia

Lunedì 09 gennaio 2023 tutte le classi delle scuole elementari di Borgo Valsugana si sono trasferite, dopo 5 anni di lavori, nel nuovo edificio situato in Via Temanza. Una scuola moderna, costruita su due piani sfruttando le qualità del legno e dotata di numerose tecnologie all’avanguardia. “Sarà una scuola performante dal punto di vista strutturale, impiantistico ed energetico” afferma l’Ing. Luca Oss Emer, progettista esecutivo, che prosegue “La struttura in legno X-Lam è dotata di multi accessi ed è divisa in tre zone, ognuna energicamente dipendente. Al centro gli spazi scolastici, poi la zona della mensa-cucina e la palestra. La struttura di 12.900 metri quadrati è in fase di Certificazione ARCA grazie al rispetto dei più avanzati standard edilizi costruttivi, a partire da quelli sostenibili ed innovativi. Una scuola dotata di impianto fotovoltaico e geotermico”.

Particolare attenzione è stata riservata a separare le aree di accesso pedonali alle aree riservate al percorso dei bus scolastici e a quelle dei carrabili di servizio per garantire la massima sicurezza e vivibilità dell’area.

All’interno strutture didattiche all’avanguardia: “Si tratta di dotazioni ampie, moderne e tecnologiche – spiega il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Borgo Valsugana, Luigi Vitullo – con aule e sale laboratoriali importanti per musica, arte e informatica. Inoltre, accanto agli spazi comuni come mensa e palestra è stata prestata molta attenzione anche agli spazi esterni, fondamentali per fare una didattica veramente a contatto con l’ambiente e il territorio”.

Per Borgo Valsugana è un risultato molto importante, sia per il valore che per il significato che assume una nuova scuola per la comunità dove verranno formati i cittadini del domani. Investire nella scuola significa investire nel futuro.

Allegati

News-New-Engineering.pdf (.pdf - 341 KB)